Aloe vera



Le proprietà terapeutiche dell'Aloe vera sono molte e lavorano in vari distretti corporei.

Viene utilizzata in estratto secco ma la forma più comune e utilizzata è il succo.

I minerali e le vitamine (vit C, E, B2, B6) contenuti nel succo di Aloe sono importanti antiossidanti ed antinvecchiamento capaci di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi.

Per uso topico, visto il suo alto potere cicatrizzante, può aiutare in molte problematiche legate alla pelle: acne, ulcere, arrossamenti, pruriti, ecc.

E’ un tonico gastrointestinale ed possiede attività gastro-protettiva, cioè è in grado di rivestire e proteggere le pareti dello stomaco . Aiuta nei più comuni disturbi dell'apparato gastrointestinale quali spasmi addominali, bruciore di stomaco, dolore e gonfiore addominale; inoltre normalizza le secrezioni intestinali, influenza la flora batterica intestinale, stabilizza il pH a livello di stomaco e intestino.. Il gel di Aloe è utile in caso di gastrite e di colon irritabile.

Inoltre svolge un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica, sia applicata localmente che utilizzata per via orale.

L’aloe favorisce il rilascio di sostanze che potenziano il sistema immunitario. Per questa sua caratteristica si utilizza spesso come supporto in caso di allergie.

Utilissimo con l’arrivo della primavera per la sua azione depurativa del tratto gastrointestinale che rappresenta un distretto particolarmente adatto all'accumulo di tossine.