Rimedi naturali per la menopausa



La menopausa, è un fenomeno fisiologico che accompagna tutte le donne.
In questo periodo la donna assiste a cambiamenti che coinvolgono la sua sfera fisica, psichica e affettiva.
Infatti la menopausa che subentra con il calo ormonale, è quasi sempre associata a disturbi fisici ed emotivi: vampate di calore, ciclo irregolare, sbalzi di umore e aumento del peso.
I rimedi naturali per la menopausa aiutano ad alleviare i sintomi e a prevenire i disturbi degenerativi che posso presentarsi con la menopausa.

Un aiuto dalle erbe:
Per rinfrescarsi dalle vampate di calore bere una tisana di salvia aiuta a ridurre la sudorazione.
La Cimicifuga in estratto secco può essere un supporto per le vampate di calore
Per migliorare l’umore e combattere l’insonnia può essere d’aiuto una tisana di camomilla, di malva o melissa.
Se invece c’è una leggera depressione si consiglia l’uso di biancospino o passiflora.

Alimentazione:
Per mantenere le ossa forti e prevenire l’osteoporosi è utile consumare ogni giorno almeno due porzioni di ortaggi a foglia verde: cavolo, spinaci, broccoli e cicorie sono ricchissimi di proprietà nutritive utili in menopausa. Contengono acidi grassi essenziali indicati per le donne che hanno problemi di pelle, unghie e capelli. Queste verdure sono preziose alleate del nostro benessere grazie alla presenza di antiossidanti e di fibre, che aiutano a stabilizzare la glicemia. Inoltre le vitamine del gruppo B, la C e la E migliorano la circolazione sanguigna.
La soia e i suoi derivati contengono fitoestrogeni che contribuiscono all’equilibrio ormonale. Gli effetti principali della soia sono quelli di ridurre le vampate, i disturbi del sonno, l'irritabilità e la depressione.
Mandorle,  noci e nocciole contengono una sostanza necessaria per metabolizzare il calcio e quindi per prevenire il rischio di osteoporosi.
I fitoestrogeni contenuti nel finocchio esercitano un effetto equilibrante sui livelli degli ormoni femminili ma senza gli effetti collaterali degli estrogeni di sintesi. Agiscono sul sistema vascolare e riducono l’intensità e la frequenza delle vampate di calore e delle sudorazioni notturni.
Esercizio fisico:
praticare quotidianamente esercizio fisico aiuta a dare sfogo alla tensione emotiva e aiuta a riattivare il metabolismo spesso rallentato e causa di aumento di peso.
Ricordiamoci inoltre di stare al sole e all’aria aperta. La fonte principale di vitamina D è proprio il sole: esponendosi al sole in modo corretto, la nostra pelle produce circa l’80% del suo fabbisogno e il compito principale della vitamina D è quello di  fissare il calcio nelle ossa.