Abbronzati pure ma fallo bene! Consigli per il tuo benessere



Con l’avanzare della primavera e l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di stare all’aria aperta, di sentire il calore del sole sulla nostra pelle ed abbronzarci.

Perché si sa abbronzati ci si sente decisamente più belle!

Dobbiamo ricordare però che l'esposizione eccessiva ai raggi solari è un fattore di rischio per la nostra salute e per la salute della nostra pelle.

Gli effetti nocivi dell’esposizione solare sono l’invecchiamento precoce della pelle, la perdita progressiva dell’elasticità e dell’idratazione.

Il sole infatti causa la degenerazione dell’elastina e del collagene, due proteine che danno sostegno ed elasticità alla pelle. Solchi e rughe d’espressione sono causate anche dalla mancanza di collagene indotta dal sole. Per abbronzarsi in tutta sicurezza occorre prendere il sole con moderazione, proteggersi con una crema solare ed evitare le ore più calde.

Ma che cos’è l’abbronzatura?

L'abbronzatura è il modo con cui il nostro corpo si difende dal sole, grazie all’azione della melanina. La melanina è un pigmento che viene prodotto nel nostro corpo quando siamo colpiti dal sole e che ha il compito di proteggerci dai raggi ultravioletti.

Una piccola parte dei raggi solari, circa il 5% viene riflesso, mentre il restante penetra nei tessuti e passa agli strati sottostanti dell'epidermide, fino ad arrivare ai melanociti, cellule particolari che producono la melanina.

La melanina è molto importante per l'equilibrio della nostra pelle non solo perché le dà il “colore” ma anche perché è in grado di assorbire i raggi Uv e di scaricarne l'energia.

Se da un lato il sole produce effetti che, senza adeguate misure protettive, possono essere dannosi per la nostra salute, vi sono anche effetti senz’altro positivi che occorre tenere in considerazione.

Infatti il nostro organismo produce Vit. D a partire dal sole: bastano infatti 10 minuti al giorno di esposizione alla luce del sole per produrre la quantità di vit. D sufficiente al nostro organismo per tutto la giornata. Tra l’altro questa forma di vit. D è una forma di Vit. D “superattiva” utile nella prevenzione di numerose malattie che, tra l’altro, non può essere assunta con l’alimentazione.

L’importanza di questa vitamina è legata alla sua capacità di fissare il calcio nelle ossa per renderle più robuste, prevenendo quindi l’osteoporosi. Inoltre è coinvolta nella risposta immunitaria, aiuta a proteggere alle infezioni batteriche e virali ed ha un effetto protettivo sul cervello, in particolar modo sulla memoria, la concentrazione e la lucidità mentale.

Per evitare rischi eccessivi ed avere un’abbronzatura perfetta e in salute è sufficiente seguire alcuni accorgimenti:

  • Non avere fretta di abbronzarsi perché l'organismo deve avere il tempo per produrre la melanina.

  • Evitare di abbronzarsi nelle ore più calde, tra le 11 e le 16, quando è massimo l'irraggiamento e l'intensità dei raggi UvB che penetrano più in profondità e sono responsabili delle ustioni

  • Spalmare la crema sempre almeno 15 minuti prima di esporsi al sole

  • Mettere la crema protettiva anche all'ombra poiché sotto l’ombrellone, a causa del riverbero, si riceve più del 50% di tutti i raggi ultravioletti

  • Utilizzare occhiali da sole con lenti scure perché le radiazioni solari raggiungono anche la retina

  • Non rimanere a lungo esposti al sole senza protezione anche se si è già abbronzati. L'abbronzatura è un meccanismo di auto-difesa, ma il suo potere di protezione è più basso di quello dei filtri solari contenuti nelle creme. Per questo anche chi è già abbronzato si può scottare.

  • Scegliere la crema solare adeguata

Per quest’ultimo punto posso sicuramente consigliarvi un prodotto eccellente.

Il Balsamo protezione solare Ringana è completamente naturale e ha un filtro solare minerale privo di nanoparticelle: perfetto per chi non desidera filtri UV sintetici.

Con i suoi pregiati ingredienti vegetali contrasta i segni dell’invecchiamento, protegge dai radicali liberi, leviga le rughe, ha un effetto antinfiammatorio ed è idratante. E’ facilmente spalmabile e non unge.

E’ resistente all’acqua e non inquina perché non lascia residui petrolati o chimici nel mare.

Dopo l’esposizione al sole è necessario utilizzare una crema dopo sole. Anche questa deve essere scelta nel miglior modo possibile. Vi consiglio l’Attivatore di Melanina Ringana che garantisce una pelle idratata, lenisce piccole scottature ed esalta l’abbronzatura.

E per chi vuole contrastare e prevenire i danni generati dal sole anche dall’interno le Caps Sun Ringana sono un ottimo strumento per catturare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo.

Tutti questi prodotti 100% vegetali e freschi li trovi nello shopping online su www.frescobio.it oppure puoi richiederli contattandomi al 340 1837177

Se hai bisogno di ulteriori specifiche o consigli sarà un piacere fare due chicchere con te.

Un abbraccio solare tutto naturale!

Stefania